Profiling e micro-benchmarking con Google Benchmark
L’Italian C++ Community vuole tenere attivo un dialogo sul C++ a Modena coinvolgendo chiunque sia interessato. I meetup C++ sono ospitati da ConoscereLinux.
Ogni incontro prevede la condivisione di un argomento, spazio per le domande e poi una pizza tutti insieme. Il formato della presentazione può variare ed è deciso dal relatore ospite della serata: talk frontale, workshop, live coding, ecc.
PS in regalo ai partecipanti i nostri mitici stickers :)
La sessione
Più compilatori e processori evolvono per renderci la vita più semplice, più diventa difficile capire dove, perchè e cosa stia succedendo quando la nostra applicazione non presenta le performance che ci aspettiamo. Vedremo come identificare e isolare gli hotspot della nostra base di codice e, con l’aiuto di un framework come Google Benchmark, costruire una suite di micro-benchmark che ci permetta di tenere le prestazioni sotto controllo ed esplorare in modo consapevole nuovi approcci all’ottimizzazione.
Il relatore
Federico Ficarelli lavora in ambito HPC su sviluppo e ottimizzazione di codici di simulazione numerica per la ricerca scientifica e industriale.