Meetup Roma 2015: Wrap-up post

meetup Roma


Sabato 24 Ottobre ci siamo incontrati a Roma, ospitati dal dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Eravamo circa 30 C++-isti e, nonostante le iscrizioni superassero le 50 persone, lo riteniamo un buon risultato.

[rimprovero]

In genere su eventi medio/piccoli completamente gratuiti si ipotizza un drop di circa il 20%. Fino ad oggi tale previsione si è sempre rivelata corretta. Questa volta invece il drop ha raggiunto il 40%! Un dato che dispiace perché dimostra poco rispetto nei confronti della comunità e di noi organizzatori. Cancellare la propria prenotazione in tempi utili (e.g. una settimana prima) è invece un bel gesto da fare e per fortuna qualcuno l’ha fatto. Ringrazio prima di tutto queste – poche – persone.

[/rimprovero]

Desidero ringraziare l’Università per la sua ospitalità e in modo particolare Franco Milicchio per essersi occupato delle questioni burocratiche 🙂

Proseguendo con i ringraziamenti non possiamo non menzionare – come sempre – Gian Lorenzo Meocci che si è occupato dei video. Un grandissimo grazie anche ad Alfredo Di Napoli che ha realizzato i primi due video e numerose foto!

Ma il GRAZIE più grande va a tutti i partecipanti!

Il format di questo meetup richiama quello del nostro primissimo incontro a Milano, visto che la disponibilità della struttura è stata solo per la mattinata. Dopo abbiamo pranzato alla mitica Trattoria dell’Omo su viale Marconi – là eravamo poco più di 20 persone! Considero il pranzo insieme un momento importante, non solo perché abbiamo mangiato da paura ma soprattutto perché ci ha permesso di conoscere nuovi amici e scoprire nuovi utilizzi del C++ nella Capitale – e quindi in Italia!

Parliamo un po’ dei contenuti, ovvero 2 sessioni da 60′ e da 30′. Ci sono stati problemi logistici per un paio di speaker e in particolare per Gaetano Paternò che ha parlato solo per 30′ anziché 60′ – colpa di un ritardo dell’aereo di oltre 3h!

La pagina dell’evento resta il catalizzatore ufficiale di tutte le risorse, dalle foto alle slides. Purtroppo ho appena saputo che i video – tranne il primo – hanno avuto degli inconvenienti in fase di salvataggio e che quindi esiste una possibilità che non vengano pubblicati 🙁 Questa la playlist che al momento contiene la mia introduzione (utile per codici sconto e annunci vari sul sito e sui prossimi eventi) e la prima sessione (quella di Franco).

Nel primo talk, Franco Milicchio ha raccontato la sua esperienza di sviluppo mobile tramite Xamarin che ha utilizzato per realizzare un’applicazione cross-platform C# con un motore di calcolo in C++. La sessione è stata molto interessante e si è conclusa con una demo live di un’app molto semplice, per dare l’idea di cosa avviene sotto e quali siano i dettagli importanti da tenere d’occhio (come, ad esempio, il packing delle strutture).

Dopo è stata la volta di Nicola Gigante che ha fatto una bella panoramica di Clang e LLVM, entrando in molti internals importanti. Anche qui non sono mancati momenti hands on che hanno reso la sessione molto più interattiva col pubblico.

Gian Lorenzo Meocci ha poi parlato di integrazione di applicazioni C++ con Javascript, tramite Google V8. La sessione è stata interamente guidata da esempi, con qualche slides ma soprattutto codice! Gian Lorenzo ha potuto allungare di oltre 30′ la sua storia, in attesa di Gaetano. Quindi è riuscito ad andare deep in moltissimi punti, rendendo la discussione ancora più dettagliata.

Infine Gaetano Paternò è riuscito a comprimere eroicamente la sua sessione in mezz’ora, facendo sia una buona introduzione che un po’ di demo live.

A metà mattina ho curato l’ormai classica e divertente estrazione di libri! O’Reilly – che ringrazio moltissimo – ha regalato tre copie di More Effective C++:

meetup Roma


Ci tengo a ricordarlo: l’estrazione avviene tramite un nostro blog post con codice compilabile, meccanismo realizzato da Stefano Saraulli che ha integrato il nostro sito con Ace (un editor Javascript molto famoso) e il noto compilatore online Coliru. Tale meccanismo è utilizzabile da chiunque!

Stiamo aspettando il feedback dei partecipanti che potete seguire con noi su Joind.in.

Ricordo le nostre prossime partecipazioni:

  • 11 Novembre a Milano, Festival ICT: saremo nell’Arena dedicata alle communities! Iscriviti ora e incontriamoci a Milano!
  • 12 Novembre a Roma, Future Decoded: l’evento Microsoft Italia più importante dell’anno! Iscriviti e incontra Satya Nadella! – e noi 😛
  • 21 Novembre a Milano: Codemotion: terrò la sessione Perché nel 2015 parliamo ancora di C++? E alcuni di ++it saranno con me alla conferenza. Iscriviti col 40% di sconto!