Meetup Firenze 2015: Wrap-up post

meetup Firenze


Lo scorso 20 Giugno abbiamo avuto un’ennesima dimostrazione della straordinarietà dell’ecosistema C++!

Abbiamo fatto tappa nella splendida Firenze, al Grand Hotel Mediterraneo, una suggestiva location che si trova in pieno centro, lungo il fiume Arno.

Eravamo circa 50 C++-isti! Un ottimo risultato che, visto lo splendido clima di metà Giugno, non ci aspettavamo 😛

L’evento non sarebbe riuscito senza il supporto di Develer – ed in particolare di Mena Marotta (Event & Marketing Manager) – che ha offerto la location e ci ha dato un grande aiuto logistico.

Un GRAZIE enorme a Develer!

Poseguendo con i ringraziamenti, un encomio speciale lo merita Gian Lorenzo Meocci che si è occupato dei video e di molte foto – oltre che di presentare una sessione! GRAZIE Gian Lorenzo!

Grazie ad Alessandro Vergani, che non solo ha dato un grande supporto all’organizzazione e alla fase di check-in, ma è stato anche il responsabile delle varie estrazioni che abbiamo fatto durante la giornata. GRAZIE Alessandro!

Grazie poi al resto dello staff di ++it che ha dato un contributo attivo nell’organizzazione, sia di persona che “remotamente”. Solo per citare le persone presenti: Alfredo Di Napoli, Marco Foco, Gianluca Padovani e Nicola Bonelli che insieme a me, Gian Lorenzo e Alessandro hanno rappresentato l’intero staff di ++it! GRAZIE a tutti!

Ma il GRAZIE più grande va a tutti i partecipanti!

Hashtag della giornata #cppFI. Qui potete trovare i contenuti Twitter raggruppati su Storify.

Parliamo velocemente dei contenuti. Prima di tutto, come sempre, potete ritrovare slides e (sì ce l’abbiamo fatta!) video alla pagina dell’evento. Ecco una comoda playlist per far rosicare chi non è venuto 🙂

Dopo una mia rapida introduzione all’evento, Gian Lorenzo Meocci ci ha fatto una panoramica sul C++ oggi, sul perché l’interesse su questo linguaggio è aumentato negli ultimi anni e sul perché ne sentiremo ancora parlare per molto tempo. Paradossalmente proprio il suo video non è stato registrato per un inconveniente tecnico 🙁

A seguire Nicola Bonelli ha presentato CAT, la sua libreria funzionale in C++14. La sessione è stata ricca di esempi e di interazione col pubblico.

Poi è stata la volta di Luca Ottaviano con Qt e C++, un “binomio perfetto”. A Luca l’arduo compito di raccontare Qt in 60′, le sue meccaniche fondamentali e le ultimissime novità.

Ultima sessione prima di pranzo lasciata a Marco Foco, con un simpaticissimo experience report: Marco ha tenuto un corso di C++14 su Raspberry PI, durato qualche settimana. Cosa veramente curiosa e innovativa: si partiva from scratch, ovvero ai partecipanti non era richiesta conoscenza di C++. I risultati sono stati davvero interessanti!

A pranzo qualcuno aveva altri programmi, ma con gli altri (circa 30 persone) siamo andati all’Outside Bistrot e non sono mancati dei bei momenti di networking!

Subito dopo pranzo un momento goliardico per non addormentarci: abbiamo proiettato un video esclusivo in cui Bjarne scopre che i Concepts non sono finiti nel C++14…Ecco come hanno reagito i partecipanti!

I contenuti tecnici pomeridiani sono stati inaugurati da Vittorio Romeo, con una sessione hands-on su Game Development in C++11/14. Vittorio ha mostrato come sia possibile sviluppare Breakout/Arkanoid da zero, con solo SFML e un compilatore C++14. Sessione pratica e di massima ispirazione!

Poi finalmente l’attesissimo Bartosz Milewski ci ha mostrato un caso reale di utilizzo di monadi in C++ per risolvere un problema di constraint satisfaction.

Infine Mario Mulansky ha parlato di Boost.SIMD e utilizzo efficiente di CPU e cache in contesti single thread. Il dominio di Mario è quello del calcolo scientifico e delle simulazioni fisiche.

Come accennato in precedenza, nel corso della giornata abbiamo fatto diverse estrazioni per libri O’ Reilly e licenze JetBrains. Lo strumento è stato…un piccolo articolo con uno snippet compilabile al suo interno!

La giornata è stata molto bella, interessante, divertente! Se volete dare un’occhiata al feedback visitate joind.in.

Buona estate a tutti e continuate a seguirci per conoscere i prossimi appuntamenti!

meetup Firenze