Meetup Pordenone 2015: Wrap-up post

meetup Pordenone


Il nuovo anno è iniziato alla grande per l’Italian C++ Community! Lo scorso Sabato 7 Febbraio ci siamo incontrati a Pordenone ed eravamo circa 80 C++-isti! Un risultato che ha superato ogni aspettativa!

L’evento non sarebbe stato possibile senza Marco Parenzan – che lo scorso Settembre ci ha proposto di realizzare questa folle impresa ed è stato il nostro punto di riferimento logistico – e tutte le aziende che hanno supportato l’evento (1nn0vaServizi CGN e il Consorzio Universitario di Pordenone che ci ha ospitati).

Un enorme GRAZIE a tutti loro!

Ci auguriamo che questo meetup sia solo l’inizio di una collaborazione col Consorzio!

E un grandissimo GRAZIE a tutti i partecipanti!

La giornata è stata ricca di contenuti e divisa in una traccia unica la mattina (1 keynote + 2 sessioni) e due tracks parallele (3 sessioni l’una) al pomeriggio. Il tema: “Perché nel 2015 parliamo ancora di C++?”.

Da qui è possibile rivedere l’agenda e scaricare le presentazioni.

Ogni speaker ha detto la sua, focalizzandosi su un particolare argomento o dominio di interesse. Il mio keynote è stato un apripista: ho raccontato la mia visione attraverso 8 segreti che – a mio avviso – rendono il C++ un linguaggio speciale ed evoluto. Ho in mente di scrivere qualche post di approfondimento, così potrò riproporre la mia storia anche a chi non c’era.

A seguire, Gian Lorenzo Meocci con un’introduzione al C++11/14 – impresa sempre complicata da affrontare in 60′ + spazio per le domande. Poi Marco Foco e Gianluca Padovani hanno mostrato esempi di migrazione di codice C++98 a C++11 (utilizzando una codebase reale).

Nel pomeriggio: Luca Ottaviano ha introdotto il framework Qt – mostrando alcune demo – mentre, nell’altra sala, Raffaele Intorcia e Tiziano Cappellari parlavano di Chromium. Poi è stata la volta di Nicola Gigante che ha raccontato le meraviglie di sqlpp11 e il maturo ODB, mentre dall’altra parte Mirco Vanini mostrava con quanta facilità sia possibile riutilizzare un codice di dieci anni fa e portarlo su WinPhone 7 e WinPhone 8. A concludere, Matteo Bertello con una splendida panoramica e demo dell’Unreal Engine 4, mentre Giuseppe Merlino e Lucio Cosmo facevano tremare il Consorzio con live demo di audio processing su Android e iOS!

Insomma, è stata una bellissima giornata, piena di amici e di grande contenuto tecnico! Prego tutti i partecipanti di dare il loro feedback per aiutarci a migliorare!

Qui ci sono un po’ di foto dell’evento!

meetup Pordenone