Meetup Bologna 2014: Wrap-up post

meetup Bologna


Lo scorso 8 Novembre la community si è riunita a Bologna, per la seconda volta con un meetup indipendente e gratuito. Rispetto al meetup di Milano, questa volta l’evento è stato decisamente più lungo (9-17.30), con sessioni di tipologia differente e con un’affluenza che ha superato i 50 partecipanti.

Qui potete trovare le foto dell’evento (se non avete facebook potete scorrerle ugualmente una alla volta). Un grande grazie a Gian Lorenzo Meocci per averle realizzate!

Se avete partecipato potete dare feedback su joind.in.

meetup Bologna


Desidero fare un ringraziamento particolare a Gianluca Padovani per il grande aiuto logistico, senza di lui sarebbe stato difficile ottenere un risultato migliore nel realizzare questo meetup.

Un altro ringraziamento va agli speakers per essersi offerti di portare  gratuitamente il loro contributo e la loro esperienza a tutti noi. Grazie quindi a (in ordine di apparizione) Roberto Bettazzoni, Bartosz Milewski, Daniele Pallastrelli e Gianfranco Zuliani!

Dopo la mia classica introduzione alla giornata, la prima sessione in agenda è stata quella di Roberto. Un intervento completamente interattivo dove Roberto – programmatore C++ old school, con nessuna conoscenza delle novità – ha moderato una discussione per “farsi convincere” ad adottare il C++ di nuova generazione.

Le domande principali sono state: “quale feature del nuovo C++ ha impattato di più sul tuo lavoro e perché?”, “cosa consiglieresti a chi deve iniziare a studiare C++ da 0? Gli faresti studiare anche le cose vecchie?”, “quali features vorresti nel C++17?”. La discussione è stata decisamente interessante, tantissimi partecipanti sono intervenuti portando la loro esperienza di lavoro e di uso del C++. Ogni risposta è stata sintetizzata su un post-it e alla fine della sessione ogni partecipante ha votato. Ed ecco  i risultati!

Feedback alla sessione di Roberto: https://joind.in/talk/view/12274

Non credo sia utile riassumere gli altri talk perché non sarei in grado di trasmettere gli stessi concetti con l’energia e la passione che ci hanno messo gli speakers. Potrei farlo con la mia sessione, ma per questo sto pensando di scrivere un post dedicato.

Dopo il talk di Bartosz c’è stato un bel pranzo tutti insieme. Abbiamo ordinato circa 40 pizze da asporto, divorandole tra una chiacchiera e l’altra! Tutti i partecipanti hanno avuto l’occasione di conoscersi ed è stato davvero un bel momento di networking!

L’ultima sessione è stata dedicata ad un Q/A completamente diretto dal pubblico e ancora una volta moderato dal bravo Roberto, dove la discussione si è concentrata sul perché usare il C++ oggi quando ci sono tanti linguaggi moderni e più semplici. Le risposte sono state diverse, da parte non solo degli speakers ma anche della platea. Performance, scalabilità, interoperabilità, Flessibilità ed eleganza senza perdere il controllo, sono stati alcuni dei temi supportati.

Un ultimo importantissimo ringraziamento va a tutti i partecipanti, siete intervenuti da diverse parti d’Italia – Lazio, Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e le altre che ho dimenticato (e so meglio il C++ che la geografia 🙂 ) – e senza la vostra fiducia l’evento non ci sarebbe stato.

Oltre ai CDays15 (per i quali vi invito a proporre sessioni C++ – eventualmente scriveteci se vi serve supporto/suggerimenti), stiamo preparando un altro meetup che ufficializzeremo a breve…sarà a Nord…stay tuned!

Grazie!