Meetup Milano 2014: Wrap-up post

intro meetup picture


Lo scorso 28 Giugno abbiamo organizzato il primo meetup della community, a Milano. Oltre 30 partecipanti (più delle aspettative) e 4 speakers eccezionali. Unica nota negativa è il non essere riusciti a trasmettere i contenuti in streaming…Youtube ci ha tradito! Per fortuna la nostra fotografa Francesca ha realizzato numerosi scatti (potete trovarli sul nostro gruppo facebook)!

Dopo aver introdotto il programma della giornata, ho brevemente parlato della community, delle nostre attività, collaborazioni e partecipazioni. Come annunciato, saremo di nuovo ai Community Days (Settembre, a Roma) curando una track più breve ma con un ospite internazionale davvero interessante (sarà reso noto contestualmente all’ufficialità dell’agenda dei CDays)!

Stiamo inoltre ragionando su diversi meetup sparsi un po’ per tutta la nostra penisola. Se avete delle proposte fatevi avanti, considerate che è nostro interesse entrare in contatto con qualsiasi area dell’industria e della ricerca collegata in qualche modo al C++. Ci piacerebbe organizzare dei meetup/eventi più estesi, con track focalizzate su specifici domini di interesse.

Abbiamo formato un gruppo che andrà a Meeting C++ 2014 (Dicembre, a Berlino). Se volete unirvi alla nostra spedizione scriveteci. Sul fronte delle collaborazioni abbiamo un canale aperto con isocpp.org (per il quale ho titolo di blog contributor) e siamo riconosciuti ufficialmente.

Ricordiamo la promozione di 5$ per l’acquisto del libro C++11 Rocks dedicata al nostro meetup: codice promozionale MILAN_CPP.

Nella mia introduzione ho inoltre ricordato a tutti la possibilità di diventare autori sul nostro sito, con la spettacolare opportunità degli snippet compilabili.

Prego tutti i partecipanti di lasciare feedback su joind.in!

Qui di seguito i riferimenti a slides e snippet dei quattro talks:

  • Lambda RecipesGian Lorenzo Meocci (slides, code)

  • Async-Await in C++Paolo Severini (slides, code)

  • Static Polymorphism and Type Classes in C++Nicola Bonelli (slides, code)

  • Actor-Model in C++ – Gianluca Padovani (slides, code)

Alla prossima! Grazie a tutti!

Marco