Convincetemi ad usare il C++14

Relatore: Roberto Bettazzoni

Tipologia: Sessione interattiva da 60′

Alcuni esperti spiegano ad un programmatore C++ “old style” quali sono i vantaggi del C++14. Il talk segue il formato “teach me to”: il relatore pone domande a degli esperti ed invita il pubblico a fare altrettanto o a fornire risposte. Insomma, uno sforzo comunitario per istruire chi ne ha bisogno.

Vedi i risultati della discussione

Seeing monads in C++

Relatore: Bartosz Milewski

Tipologia: Talk da 60′ + 30′ di domande/approfondimenti

Once you know what a monad is, you see them all over the place. I’ll show you examples of suspended functions and futures that become composable once you recognize their monadic nature. It’s all about composability!

Slides

Meet the Rule of Zero

Relatore: Marco Arena

Tipologia: Lightning Talk da 30′

I programmatori C++ conoscono bene la vecchia “Rule of Three”. Con l’introduzione – in C++11 – della move-semantics, questa si trasforma quasi naturalmente in “Rule of Five”. Nel talk vi racconterò che conviene rispettarla solo per classi esclusivamente responsabili di ownership. In quasi tutti gli altri casi è preferibile lasciar generare al compilatore gli operatori di default, tendendo a quella che viene comunemente chiamata “Rule of Zero”. Riuso, modificabilità ed exception-safety sono tre proprietà acquisite in modo praticamente automatico delle classi che osservano questo idioma.

Slides

Going native with less coupling: Dependency Injection in C++

Relatore: Daniele Pallastrelli

Tipologia: Talk da 60′

A cosa serve la Dependency Injection? Solo per facilitare i mock test?! In questa sessione cercherò di fornire una risposta meno sbrigativa a questa domanda, evidenziando il ruolo centrale della Dependency Injection nelle architetture ad oggetti al fine di sfruttare appieno le potenzialità del paradigma OO. Mostrerò come utilizzarla in un linguaggio ad alte prestazioni ma senza introspezione come il C++, descrivendo un caso reale e riassumendo la “lesson learned”.

Slides

Sviluppo di un framework di unit-test C++

Relatore: Gianfranco Zuliani

Tipologia: Lightning Talk da 30′

Nel mio intervento illustro l’evoluzione un framework di unit-test in C++ sviluppato in proprio. Spiego le ragioni che hanno portato alla decisione di realizzarlo in casa, i limiti che l’uso nel tempo ha messo in evidenza e il modo con cui sono stati affrontati e superati. Buona parte dell’intervento è focalizzata sulla presentazione delle tecniche implementative. Al termine, un confronto ragionato con googletest.

Slide

Ask Us Everything

Intervengono Tutti gli speakers

Tipologia: Domande e risposte in 45′

Quest’ultima sessione vede coinvolti tutti gli speakers che proveranno a rispondere alle domande del pubblico!