All’interno di Clang e LLVM

Relatore: Nicola Gigante

Clang è un moderno compilatore per i linguaggi C/C++ (e Objective-C), che negli ultimi anni si è guadagnato un posto tra i migliori compilatori C++ in circolazione, sia per l’aderenza allo standard che per la qualità dei tool che mette a disposizione e la velocità del codice che produce, andando a competere in pochi anni con compilatori ben più maturi come GCC e Visual C++.

Clang è parte integrante di LLVM, un progetto a largo spettro che fornisce un’ampia gamma di strumenti per la costruzione di compilatori ed interpreti, fornendo un’efficiente e completa infrastruttura di manipolazione e ottimizzazione del codice.

Questo talk farà un viaggio all’interno dell’implementazione di Clang, analizzando il funzionamento del front-end, fino ad arrivare al codice intermedio LLVM, dando anche un’occhiata al back-end. Scopriremo che un programmatore C++, anche se non si occupa di scrivere compilatori, può imparare molto da questo progetto.

Materiale:

Applicazioni mobili ibride C++/C#

Relatore: Franco Milicchio

Come sviluppare applicazioni multipiattaforma per sistemi mobili (iOS, Android e Windows Phone), sfruttando al massimo l’hardware? Una possibile soluzione viene proposta qui, tramite Xamarin e librerie native C++. In questo talk faremo vedere da zero la creazione di librerie native, l’interfaccia con Xamarin, e l’uso con Xamarin.Forms.

Materiale:

Conoscete Microsoft Bridge?

Relatore: Gaetano Paternò

Bridge per Microsoft è uno dei progetti più importanti, soprattutto in ambito mobile, dove molte applicazioni specifiche latitano per la mancanza di volontà, da parte di molte aziende, di investire tempo e denaro su una piattaforma che è diffusa solo in un paio di paesi (tra cui l’Italia). Questo strumento permetterà agli sviluppatori iOS e Android di portare facilmente le loro app su Windows. In breve conosceremo questo strumento analizzando le sue funzionalità.

Materiale:

C++ meets JS (V8 in brevis)

Relatore: Gian Lorenzo Meocci

Una decina di anni fa immaginare di usare Javascript al di fuori del browser sarebbe stato un pensiore semplicemente curioso. Oggi progretti come Node.js, io.js e tessel.io hanno reso evidente come in ambiente server o embedded si possa sfruttare la flessibilità del JS unitamente alla potenza del C++. In questo talk presenterò brevemente il V8 engine di Google e con una sessione pratica farò vedere come si possano invocare da JS funzioni C++ e viceversa.

Materiale: