Lambda Recipes

Relatore: Gian Lorenzo Meocci

Con l’introduzione del C++11 ci è stato dato un nuovo potente strumento: le lambdas. Questo talk vuole mostrare alcune ricette che stanno emergendo in questi anni di primo utilizzo, comparando snippet di codice C++03 con equivalenti C++11. Vedremo dunque le lambda innestarsi nelle STL, nei while, nei thread, fare amizia con RAII e sostituire le macro. Ci scambieremo esperienze comuni per trovare nuovi usi a questo spettacolare strumento.

Async-Await in C++

Relatore: Paolo Severini

In questo talk parlerò di concorrenza in C++, concentrandomi in particolare sulle “resumable functions”, proposte per adozione nel prossimo standard per semplificare la scrittura di codice asincrono, che offriranno ai programmatori C++ lo stesso Async/Await pattern disponibile in linguaggi come C#. Parlerò brevemente di un primo prototipo di implementazione rilasciato da Microsoft, e accennerò a come le resumable functions possano essere estese per implementare “lazy generators”.

Static Polymorphism and Type Classes in C++

Relatore: Nicola Bonelli

Il talk si prefigge di presentare il polimorfismo parametrico ed una sua realizzazione in C++. Ispirati dal type system di Haskell, si approfondiranno i dettagli delle type classes, dimostrando la loro efficacia e fornendo una concreta implementazione in C++11 mediante l’utilizzo di tecniche di template meta-programming.

Actor Model in C++

Relatore: Gianluca Padovani

In questo talk proverò di spiegare come si debba andare oltre il concetto di thread e mutex per la gestione della concorrenza. Esistono modelli di concorrenza più evoluti del thread (CSP e Actor). Come hanno affrontato questo problema altri linguaggi? Ci sono soluzioni alternative al thread e ai mutex? Vedremo qualche esempio in altri linguaggi e una possibile soluzione in C++.

Ask Us Everything

Tutti gli speakers

Quest’ultima sessione vede coinvolti tutti gli speakers che proveranno a rispondere a tutte le domande del pubblico!