Streamlining Development with CMake Presets

Tornano i meetup C++ in presenza a Modena realizzati dall’Italian C++ Community e ospitati da ConoscereLinux!

Ogni incontro prevede la condivisione di un argomento, spazio per le domande e poi una pizza tutti insieme. Il formato della presentazione può variare ed è deciso dal relatore ospite della serata: talk frontale, workshop, live coding, ecc.

Gli incontri, come avveniva prima dell’emergenza sanitaria, saranno trasmessi anche in diretta streaming.

Iscrizioni

➕ Iscriviti all’evento

La sessione

La presentazione fornisce una panoramica generale sulla creazione di progetti CMake autosufficienti e riutilizzabili, con un focus sull’introduzione e l’utilizzo dei preset CMake. Sebbene i preset CMake siano disponibili da un po’ di tempo, rimangono relativamente sottoutilizzati dagli sviluppatori. Tuttavia, la loro adozione è in costante crescita, in particolare negli IDE moderni e nelle pipeline di integrazione continua (CI).

La sessione dimostrerà come la combinazione dei preset CMake con una configurazione CMake ben strutturata possa semplificare il processo di creazione di progetti che siano sia autosufficienti che facili da riutilizzare. Saranno inoltre discussi i punti chiave per la creazione di progetti riutilizzabili, come la creazione di librerie che possono essere importate senza problemi utilizzando find_package e altre best practices.

I relatori

Gonzalez Eduardo: I have experience developing C++ applications for physics simulations in high-performance computing environments during my time in academia. I honed my expertise in embedded systems development through self-learning and hands-on projects. Currently, I specialize in developing C++ software for embedded systems and enhancing the developer experience by streamlining workflows and continuous integration using CMake.

Video e materiale dell’evento

  • Video in diretta streaming:

Quando: