AMA con Maurizio De Pascale (CTO IO Interactive)

Tornano i meetup C++ in presenza realizzati dall’Italian C++ Community e ospitati da ConoscereLinux!

Ogni incontro prevede la condivisione di un argomento, spazio per le domande e poi una pizza tutti insieme. Il formato della presentazione può variare ed è deciso dal relatore ospite della serata: talk frontale, workshop, live coding, ecc.

Gli incontri, come avveniva prima dell’emergenza sanitaria, saranno trasmessi anche in diretta streaming. Per interagire con il resto della community, richiedi (se non ce l’hai già) l’accesso al nostro team slack ed entra sul canale #meetup-modena.

La sessione

In questo meetup speciale, ospiteremo Maurizio De Pascale, CTO di IO Interactive (sì, quelli di Hitman!) e potremo chiedergli tutto quello che ci viene in mente!

Alcune idee:

  • Com’è usato il C++ in IO?
  • Quanto è stata rilevante l’evoluzione del C++ per l’azienda?
  • Come si entra in un’azienda come IO Interactive?
  • Come si vive Copenaghen?
  • Qual è il bug più critico che hai messo nella tua carriera?
  • Come si progetta un gioco per VR?
  • Qual è la parte dello sviluppo di un videogioco che ti piace di più?
  • Ci regali qualche copia di Hitman 3?! 😜

Insomma, un’ora e mezza non basterà!

Il relatore

Qualche informazione in più su Maurizio: guida lo sviluppo di tutti i progetti di IO Interactive (includendo il franchise Hitman e Project 007) e anche del loro engine proprietario “Glacier”.

Lavora nell’industria del gaming da diversi anni e ha ricoperto svariati ruoli tecnici, partendo dallo sviluppo del core engine dell’azienda fino ad arrivare alla direzione tecnica. Ha lavorato anche due anni in Ubisoft, a Montreal, dove ha preso parte allo sviluppo di “Rainbow Six Seige”.

Insomma, gli fumano ancora le mani!

A proposito del “Glacier Engine” (quello che c’è dietro ad Hitman, per capirci) ha lavorato su un sacco di cose, tipo: concurrency & lockless programming, assets pipeline, distributed caching infrastructure, memory-ready binary serialization, game entities & runtime type system, RPC & IPC, memory and performance optimizations su PC e console (PS3 & xbox 360).

Video dell’evento

Quando: