Aggiungi funzioni di messaggistica istantanea e notifiche ad una applicazione esistente tramite Bot di Telegram

L’Italian C++ Community vuole tenere attivo un dialogo sul C++ a Modena coinvolgendo chiunque sia interessato. I meetup C++ sono ospitati da ConoscereLinux.

Ogni incontro prevede la condivisione di un argomento, spazio per le domande e poi una pizza tutti insieme. Il formato della presentazione può variare ed è deciso dal relatore ospite della serata: talk frontale, workshop, live coding, ecc.

PS in regalo ai partecipanti i nostri mitici stickers :)

La sessione

Durante l’evoluzione di un software ho avuto la necessità di mandare messaggi di notifica a utenti e ricevere messaggi dall’utente verso l’app. Ho studiato telegram, creato un Bot e implementato una libreria C++ che comunica con gli utenti. Alcune particolarità:

  • Handshake utente locale all’app, utente telegram
  • Mandare notifiche dall’app verso l’utente
  • Ricevere copmandi dall’utente
  • Implementazione del Bot in modalità polling
  • Implementazione del Bot in modalità WebHook
  • Alcune particolarità (posizione dell’utente, immagini…)

L’oggetto della sessione non è come usare la mia libreria, ma dare gli spunti affinché ciascuno possa creare la propria.

Il relatore

Alberto Bignotti progetta Sistemi informativi geografici (GIS) principalmente nelle componenti server di back-end, se possibile la prima scelta per un nuovo progetto è sempre C/C++. Ha una moglie molto paziente, tre figli vivaci ed è appassionato di Basket e Mountain bike.

Video dell’evento

Quando: