Pair Programming: analisi attraverso quattro lenti

L’Italian C++ Community vuole tenere attivo un dialogo sul C++ a Modena coinvolgendo chiunque sia interessato. I meetup C++ sono ospitati da ConoscereLinux.

Ogni incontro prevede la condivisione di un argomento, spazio per le domande e poi una pizza tutti insieme. Il formato della presentazione può variare ed è deciso dal relatore ospite della serata: talk frontale, workshop, live coding, ecc.

PS in regalo ai partecipanti i nostri mitici stickers :)

La sessione

Il Pair Programming è una tecnica ampiamente diffusa nel mondo dello sviluppo, specificamente quello delle metodologie agili. Se però questa modo di lavorare porti realmente a vantaggi è oggetto di discussione.

Secondo il prof. Brookfield, la valutazione una esperienza di insegnamento deve passare lo scrutinio di quattro lenti: la lente personale (o autobiografica), quella degli studenti, quella dei pari e quella accademica.

Pur non essendo un caso di insegnamento, vorrei fare una carrellata di opinioni sul PP attraverso le diverse “lenti”, possibilmente discutendo assieme delle esperienze personali.

Slides

Il relatore

Marcello Missiroli insegna Informatica da tempo immemore nelle scuole superiori, pur con una pausa significativa durante la quale ha conseguito il dottorato in ICT. Da sempre interessato a metodologie di insegnamento (e non) innovative. Fa parte del gruppo organizzativo di Italian Agile Days 2019. Insegna Software engineering presso unimore e unibo. Tra i vari interessi, viaggi, musica, giochi di ruolo e non, lingue.

Video dell’evento

Quando: