Thinking in patterns: Come allenarsi e diventare cintura nera di STL
L’Italian C++ Community vuole tenere attivo un dialogo sul C++ a Modena coinvolgendo chiunque sia interessato. I meetup C++ sono ospitati da ConoscereLinux.
Ogni incontro prevede la condivisione di un argomento, spazio per le domande e poi una pizza tutti insieme. Il formato della presentazione può variare ed è deciso dal relatore ospite della serata: talk frontale, workshop, live coding, ecc.
PS in regalo ai partecipanti i nostri mitici stickers :)
La sessione
Gli algoritmi della standard library (STL) sono, fondamentalmente, implementazioni di pattern su sequenze di dati. Il segreto per padroneggiare e utilizzare efficacemente la libreria è quindi molto semplice: allenarsi a riconoscere questi pattern e applicarli.
La buona notizia è che il nostro cervello sa riconoscere i pattern “by design”. La cattiva notizia è che molti programmatori C++ condividono lo stesso problema: non trovano occasioni “realistiche” per allenarsi sistematicamente.
Fino a qualche anno fa ero nella stessa situazione ma poi ho scoperto e sviluppato delle vie alternative per fare pratica, ottenendo ottimi risultati.
In questa sessione vi racconterò dove trovare tantissimi esercizi e come usarli per allenarsi sistematicamente.
Chiudiamo la prima metà dei meetup C++ a Modena con una sessione hands-on aperta a tutti, dai novizi agli esperti.
Il relatore
Marco Arena lavora come AI Software Engineer in Tetra Pak. Dal 2011 al 2019 ha lavorato nel team di Formula 1 della Ferrari sviluppando software mission-critical relativo a telemetria e simulazioni. Marco è fondatore di Italian C++ Community, Coding Gym, ML Modena. Microsoft lo premia col titolo di “MVP” dal 2016.