Post-modern C++ refactoring

L’Italian C++ Community vuole tenere attivo un dialogo sul C++ a Modena coinvolgendo chiunque sia interessato. I meetup C++ sono ospitati da ConoscereLinux.

Ogni incontro prevede la condivisione di un argomento, spazio per le domande e poi una pizza tutti insieme. Il formato della presentazione può variare ed è deciso dal relatore ospite della serata: talk frontale, workshop, live coding, ecc.

PS in regalo ai partecipanti i nostri mitici stickers :)

La sessione

Bruce Lee affermava che “il miglior combattente non è un pugile un karateka o un judoka, ma colui che sa adattarsi a qualsiasi stile”. Ho sempre associato questa idea al C++ perché flessibile e indipendente da un paradigma particolare.

Questa convinzione si è rafforzata notevolmente nell’ultima decade: con 3 aggiornamenti dello standard il C++ e il suo ecosistema hanno accolto costrutti e idiomi provenienti da paradigmi differenti.

I programmatori C++ di nuova generazione devono conoscere e, spesso, padroneggiare più di un paradigma, non solo per essere capaci di manutenere efficacemente codice “misto” ma anche per gestire al meglio situazioni dove un certo paradigma prevale sugli altri (“no size fits all”).

In questo workshop impareremo e ci eserciteremo su alcuni degli idiomi e concetti più importanti del C++ nel 2018, passando per gli ultimi 3 standard.

Useremo tech.io, una piattaforma interattiva, facendo brevi esercizi di refactoring su una piccola codebase pseudo-legacy. I PC li forniamo noi.

Materiale:

Il relatore

Marco Arena lavora come AI Software Engineer in Tetra Pak. Dal 2011 al 2019 ha lavorato nel team di Formula 1 della Ferrari sviluppando software mission-critical relativo a telemetria e simulazioni. Marco è fondatore di Italian C++ Community, Coding Gym, ML Modena. Microsoft lo premia col titolo di “MVP” dal 2016.

Quando: